fbpx

Laboratorio: Collaborare e Facilitare offline e online

12 gennaio ore 17.00|18.30

Il laboratorio accompagna in un’esplorazione delle pratiche e degli strumenti per facilitare processi collaborativi.
Attraverso l’esperienza di CivicWise, che dalla sua nascita unisce modalità di collaborazione in presenza e a distanza, inquadreremo la figura del facilitatore ed esamineremo approcci, strumenti e flussi di lavoro finalizzati a lavorare in maniera coinvolgente, efficiente e gioiosa.

CivicWise è un network internazionale aperto e distribuito che promuove il coinvolgimento attivo dei cittadini, lo sviluppo di azioni e progetti concreti incentrati su l’intelligenza collettiva, l’innovazione civica e open design.
Fondata nel 2015, la rete di CivicWise si è rapidamente evoluta in un network globale. CivicWise Italia è l’associazione nata dalla formalizzazione giuridica dei membri italiani della comunità internazionale CivicWise.

Silvia Tagliazucchi
Dottore di ricerca in Architettura e Pianificazione del territorio, approfondisce nella sua tesi l’ambito di morfologia urbana e territoriale, maturando uno spiccato interesse per la fenomenologia urbana e rapporto tra città e abitanti. Dopo la collaborazione come progettista senior ad l’Associazione Architetti di Strada, dal 2016 è parte dell’Associazione Amigdala (nel ruolo di vice-presidente) come project e community manager, in particolare nei processi di comunità e nella gestione della fabbrica civica OvestLab. Dal 2019 è presidente dell’associazione CivicWise Italia. Continua inoltre il suo percorso accademico come tutor e visiting professor in alcuni workshop internazionali sulla partecipazione e l’attivazione di processi rigenerativi, come ricercatrice, professore a contratto in laboratori di Composizione Architettonica (in particolare in Strategie per la rigenerazione urbana e analisi territoriale) e relatrice di tesi di Laurea presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, ed inoltre come relatrice a convegni nazionali ed internazionali.

Viola Petrella
Urban designer di formazione, collabora con enti pubblici, organizzazioni non profit, imprese, scuole, centri di ricerca e università facilitando processi collaborativi. Si occupa di elaborazione progettuale, di costruzione e cura delle partnership, di coordinamento di gruppi di lavoro. Borsista di ricerca presso la Northumbria University, esamina il ruolo delle relazioni interpersonali nei processi di innovazione sociale. È vice-presidente di CivicWise Italia.

PER PARTECIPARE