fbpx

Ci siamo ormai abituat* a vedere i Reels nel nostro feed di Instagram e questo formato, se utilizzato bene, è uno strumento indispensabile per la strategia di marketing del tuo brand o prodotto.

I Reels sono la risposta di Mark Zuckerberg a Tik Tok e il successo che l’app cinese riscontra, soprattutto tra i giovanissimi (16-24), ha spinto Instagram a fare altrettanto, nel tentativo di raggiungere anche questa fascia di pubblico.

Gli Instagram Reel sono infatti video della durata massima di 60 secondi che possono essere editati con audio, musica, scritte in sovraimpressione, caption, effetti e strumenti creativi.

Come per Tik Tok, anche i Reels sono fatti per intrattenere ma oltre a coreografie e balletti, c’è ampio spazio per tutorial, pillole informative, lifestyle, ricette e chi più ne ha più ne metta.

Perché usare i Reels per il tuo brand quindi?

Gli Instagram Reel sono molto performanti.

Ti sarai forse accort* del brusco calo di visualizzazioni delle Instagram Stories di questi mesi, anche in profili di Influencer con un grande seguito, questo a riprova del fatto che Mark Zuckerberg stia cercando di “dirottare” il traffico proprio sui Reels.

Per farlo sta offrendo prestazioni e visualizzazioni ottime al formato Reel, in modo da attirare sempre più il consenso del pubblico. Inoltre la possibilità di apparire nella sezione Explore del social network, è un’opportunità unica per chi vuole aumentare il traffico del proprio profilo.

Una volta capito il funzionamente degli Instragram Reels è importante creare contenuti originali e di qualità, con caption, testi e musica coerenti con il brand o prodotto al centro della nostra comunicazione.

Per farlo è utile studiare a analizzare gli Instagram Reel trends del momento e prendere spunti per migliorare la nostra strategia.

Ma le Instagram Stories hanno ancora un ruolo nella strategia di marketing?

Assolutamente sì. Il consiglio è quello di integrare nella strategia Instagram, sia le stories che i Reels, seguendo le caratteristiche e i differenti scopi dei due formati.

Le Stories di Instagram servono a fidelizzare chi c’è già, i follower che già seguono il tuo profilo, mantenendo con loro una relazione frequente o quotidiana, coinvolgendoli in sondaggi, chiedendo loro opinioni e regalando contenuti che aumentano l’engagement.

Gli Instagram Reels hanno invece la funzione di attirare un pubblico che arriva dall’esterno, quindi potenzialmente “nuovo”. Il fatto di apparire nella sezione Explore di Instagram ha proprio questa finalità, e questo orientamento all’esterno permette che un contenuto Reels diventi virale, cosa che con le Instragram Stories è difficile ottenere.

Con gli Instagram Reels puoi promuovere i tuoi prodotti

I Reel, se usati bene, sono molto efficaci per farsi conoscere e aumentare la visibilità del tuo brand o prodotto.

Puoi presentare il tuo catalogo, raccontare i tuoi valori, mostrare agli utenti il dietro le quinte del tuo lavoro dando ampio spazio a fantasia e creatività. 

Ma come fare per realizzare Instagram Reels perfomanti?

Per creare Reels memorabili e imparare a sfruttarli al 100% puoi prendere ispirazione da alcune attività e profili che già li utilizzano in modo creativo, oppure seguire il nostro webinar gratuito Instagram & Reel.

Nel webinar imparerai a trovare le canzoni di tendenza e le app da usare per creare e riprodurre effetti visivi spettacolari, i trucchi per il montaggio, l’editing, le transizioni, i tool di allineamento e gli AR effects.

Inoltre potrai prendere ispirazione da alcune attività che già sfruttano i Reels in modo ottimale e creare anche tu il tuo primo bellissimo Instagram Reel.

Ti aspettiamo online!