fbpx
Oggi partecipiamo o co-progettiamo comunità, piccole, grandi, online o offline.
Lo facciamo perché abbiamo bisogno di stare, di condividere idee, passioni e solitudini e le comunità, se ben progettate, sono i servizi di oggi e di domani.
Il corso di Community Economy & Toolkit in pillole aiuta a fare crescere le comunità, a renderle sostenibili nel tempo.
Il metodo utilizzato si basa su una breve fase di visione o di ri-disegno per permettere di passare velocemente a un percorso di azioni. L’imprevedibilità delle community viene così gestita nel miglior modo.
11 – 18 – 25 GENNAIO 2021
ORE 18.00 – 19.30
Consulente, formatrice, speaker in numerosi eventi, Marta Mainieri è esperta di sharing economy, innovazione nei modelli di business a piattaforma (platform design) e nella progettazione e gestione di community (community design).
Ha fondato Collaboriamo , organizzazione che offre ricerca, consulenza e accompagnamento su nuovi modelli di business digitali applicati a imprese profit e non profit, curato Sharitaly (il primo evento sulla sharing economy in Italia 2013-2017) e creato Community Toolkit , un metodo e un set di strumenti per le organizzazioni che vogliono sviluppare e far crescere comunità.
Service designer esperta in innovazione sociale e servizi collaborativi. All’interno di HousingLab si occupa di ricerca e divulgazione dell’abitare collaborativo e del disegno di strumenti per la creazione di comunità di abitanti. Accompagna enti del terzo settore in processi di co-design e sviluppo di comunità. E’ membro del team di Community Toolkit.
Designer di formazione, Elisa Saturno si occupa di design per l’innovazione sociale, in particolare nell’ambito della rigenerazione urbana, dell’economia collaborativa e della platform economy. Freelance basata a Milano, dal 2016 è parte di constructLab, collettivo internazionale che si dedica all’attivazione di spazi pubblici attraverso processi di architettura partecipata, e dal 2017 segue lo sviluppo italiano della piattaforma internazionale Harvest Map, marketplace per professionisti del riutilizzo di materiali in architettura. Dal 2019 insieme a Collaboriamo si occupa di economia collaborativa, attraverso ricerca, progettazione e formazione, ed è co-fondatrice di Community Toolkit.