Oggi partecipiamo o co-progettiamo comunità, piccole, grandi, online o offline.
Lo facciamo perché abbiamo bisogno di stare, di condividere idee, passioni e solitudini e le comunità, se ben progettate, sono i servizi di oggi e di domani.
Il corso di Community Economy & Toolkit in pillole aiuta a fare crescere le comunità, a renderle sostenibili nel tempo.
Il metodo utilizzato si basa su una breve fase di visione o di ri-disegno per permettere di passare velocemente a un percorso di azioni. L’imprevedibilità delle community viene così gestita nel miglior modo.
𝙌𝙐𝘼𝙉𝘿𝙊
11 – 18 – 25 GENNAIO 2021
ORE 18.00 – 19.30
𝘍𝘖𝘙𝘔𝘈𝘛𝘙𝘐𝘊𝘐
𝐌𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢
Consulente, formatrice, speaker in numerosi eventi, Marta Mainieri è esperta di sharing economy, innovazione nei modelli di business a piattaforma (platform design) e nella progettazione e gestione di community (community design).
Ha fondato Collaboriamo , organizzazione che offre ricerca, consulenza e accompagnamento su nuovi modelli di business digitali applicati a imprese profit e non profit, curato Sharitaly (il primo evento sulla sharing economy in Italia 2013-2017) e creato Community Toolkit , un metodo e un set di strumenti per le organizzazioni che vogliono sviluppare e far crescere comunità.
𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗚𝗮𝗺𝗯𝗮𝗿𝗮𝗻𝗮
Service designer esperta in innovazione sociale e servizi collaborativi. All’interno di HousingLab si occupa di ricerca e divulgazione dell’abitare collaborativo e del disegno di strumenti per la creazione di comunità di abitanti. Accompagna enti del terzo settore in processi di co-design e sviluppo di comunità. E’ membro del team di Community Toolkit.
𝐄𝐥𝐢𝐬𝐚 𝐒𝐚𝐭𝐮𝐫𝐧𝐨
Designer di formazione, Elisa Saturno si occupa di design per l’innovazione sociale, in particolare nell’ambito della rigenerazione urbana, dell’economia collaborativa e della platform economy. Freelance basata a Milano, dal 2016 è parte di constructLab, collettivo internazionale che si dedica all’attivazione di spazi pubblici attraverso processi di architettura partecipata, e dal 2017 segue lo sviluppo italiano della piattaforma internazionale Harvest Map, marketplace per professionisti del riutilizzo di materiali in architettura. Dal 2019 insieme a Collaboriamo si occupa di economia collaborativa, attraverso ricerca, progettazione e formazione, ed è co-fondatrice di Community Toolkit.
𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐒𝐔 𝐏𝐈𝐀𝐓𝐓𝐀𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀 𝐙𝐎𝐎𝐌: VAI QUI