fbpx

Sei una startup, una PMI nell’ambito dell’agroalimentare, del packaging e del digital?

Vuoi innovare un prodotto o un servizio grazie all’open innovation, ma non sai da dove iniziare? Vuoi sviluppare un nuovo progetto, una nuova linea di ricavi, una nuova linea di business?

Il co-design è un approccio collaborativo che coinvolge utenti e stakeholder in modo attivo nello sviluppo di nuove soluzioni lungo tutto il processo.

Il concetto della centralità dell’utente consente di spostare il focus dalle strutture esistenti verso l’utente finale per consentire lo sviluppo di prodotti e servizi centrati sui bisogni veri e propri degli utenti e stakeholder.

 

L’obiettivo di questi workshop di co-design è duplice:

Da una parte funziona come strumento per migliorare la qualità di servizi e la soddisfazione di chi li utilizza partendo dalla definizione di un problema specifico per arrivare a un nuovo concept di una soluzione implementabile.

Dall’altra parte viene creato un ambiente di apprendimento: Attraverso la partecipazione attiva e l’esposizione alle pratiche di co-design, l’acquisizione di nuove competenze viene agevolata.

Queste competenze possono innescare processi di innovazione reale e sostenibile a lungo termine considerando tutte le risorse e caratteristiche del contesto in cui le sfide si manifestano.

Prendi parte a questo percorso gratuito per innovare e  migliorare i tuoi prodotti e servizi insieme alle tutor Tamami Komatsu e  Felicitas Schmittinger!

Tamami Komatsu Cipriani è una ricercatrice post-doc al Politecnico di Milano nel Dipartimento di Design. La sua ricerca si focalizza sul ruolo di design nel risolvere ‘wicked problems’ – design for social innovation, public sector innovation e climate neutrality – e la trasformazione organizzativa attraverso la cultura del design. È occupata in due progetti europei: Net Zero Cities e SEED. Il suo background include una laurea magistrale in Economia Sociale presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e una laurea in Scienze Politiche presso la University of California San Diego.

Felicitas Schmittinger è una service designer e assegnista di ricerca al Politecnico di Milano nel Dipartimento di Design. Laureata in Design del Prodotto Sistema Servizio ha lavorato su progetti in vari ambiti come per il settore sanitario o i servizi pubblici italiani esplorando l’impatto del design come approccio per sviluppare soluzioni sostenibili e innescare un cambiamento organizzativo. Inoltre, fa parte di progetti di ricerca Europee per la climate neutrality e l’innovazione responsabile.

 

Gli appuntamenti sono on line. Queste le date e i link per iscriversi: