fbpx

WEBINAR 17 – 18 giugno 2020 – ore 17:00

Il webinar è dedicato alla comprensione dei principali punti di contatto che permettono di accostare il cinema (nelle sue forme e figure tradizionali) agli ambienti della Realtà Virtuale, analizzando le evoluzioni e le reciproche contaminazioni sia sul piano teorico sia a livello tecnologico. Attraverso alcuni casi significativi estrapolati dal cinema contemporaneo, dalla computer grafica applicata al video e dai dispositivi di VR, il percorso si soffermerà sul rapporto con la realtà, sul ruolo dello spettatore/utente e sulle nuove modalità di storytelling.

con Ivan Moliterni

Film Literacy Project Director e critico cinematografico, è dottore di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie (progetto di ricerca in teorie e tecniche del cinema). È stato docente e collaboratore alla didattica presso l’Università IULM di Milano, nell’ambito dei corsi di Storia e critica del cinema, Linguaggi del cinema e della Tv, Storia del cinema italiano e Filmologia. Ha ideato corsi di educazione all’immagine in Lombardia, EmiliaRomagna e Umbria, presso istituti scolastici e in concomitanza con rassegne e mostre. Dirige il seminario di alta specializzazione in critica cinematografica durante il Bobbio Film Festival di Marco Bellocchio. È stato responsabile della progettazione culturale e cinematografica per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Fondatore e direttore del trimestrale di cinema e cultura delle immagini «Marla», ha scritto saggi su diversi cataloghi e sulle riviste «Poli-Femo», «duellanti», «SUONO», «INLAND» e «bianco e nero».

Per Iscrizioni: CLICCA QUI!