fbpx

IL PROCESSO CREATIVO DI UN FILM: LA SCELTA DELLE LOCATION 

Il seminario si avvarrà di un approccio unico allo studio delle location, partendo dai primi concetti fondamentali del processo di location scouting e facendo particolare riferimento alle varie necessità logistiche per i progetti in Realtà Virtuale. La lezione sarà incentrata sul commento del regista del progetto sui reali momenti di scouting svolti: attraverso l’utilizzo delle immagini realizzate durante i vari sopralluoghi il regista commenterà le varie riflessioni, idee e perplessità, così da rivelare i complessi meccanismi che ci sono dietro la scelta di una location.

DOCENTI

Alessandro Parrello

Regista, attore, autore e produttore cinematografico che lavora in Italia e USA. Ha debuttato nel 2003 con la serie televisiva “Elisa di Rivombrosa” e dal 2004 ha partecipato a film, serie tv, serie web e cortometraggi. Nel 2011 ha fondato la sua società di produzione WEST 46TH FILMS, con sede a Roma e New York, producendo opere di qualità per il cinema e le nuove piattaforme, sperimentando nuovi linguaggi narrativi e affermandosi come creatore di contenuti in realtà virtuale innovativi. Debutta come regista nel 2009 con il suo primo cortometraggio in commedia per poi realizzare nel 2019 il suo ultimo progetto cross mediale, da lui scritto diretto e interpretato, dal titolo “Nikola Tesla the man from the future”, in concorso in diversi festival di cinema e prossimamente su Rai Play. Nel 2019 firma inoltre il progetto in realtà virtuale “Lucid Trip”, vincitore del Premio Miglior Cortometraggio in Virtual Reality al festival del cinema Roma Creative Contest.

Massimiliano Selvaggi
Laureato in antropologia culturale a La Sapienza di Roma, per 20 anni lavora nel campo degli eventi culturali, dirigendo un festival di cinema in Basilicata. Nel 2012 fonda un Centro per la Creatività a Pisticci. Per 4 anni è consulente per la progettazione turistico-culturale del Gal Cosvel. Durante i 3 anni di permanenza a Toronto collabora con ETT. A fine 2019 torna in Italia come responsabile dell’ufficio di Matera, insediato presso l’Hub digitale, gestito da ETT in collaborazione con Scailab.

Per Iscrizioni:CLICCA QUI!