fbpx

Prosegue il ciclo di eventi online #LabTalks, organizzato sinergicamente dai Laboratori Aperti di Modena, Ferrara, Forlì, Ravenna e Piacenza in collaborazione con Makerfaire e Pid!

L’iniziativa vuole dare spazio a idee, progetti e persone in grado di costruire un dialogo ed una comunità legati all’innovazione e alle sfide contemporanee, dalla stampa 3D al futuro del lavoro, dall’internazionalizzazione delle startup alla scuola 3.0.

Ciascun evento, della durata di un’ora, coinvolgerà 2 esperti italiani ed internazionali che, con l’aiuto di un moderatore, si confronteranno su un singolo tema.

 

Lunedì, 4 Maggio 2020 | ore 16:00

Nuova impresa e crowdfunding

 con Giancarlo Giudici e Alberto Giusti

Registrati qui, è gratis:  https://zoom.us/webinar/register/WN_nXN_WjRiRIy50PBIpXmqWQ

 

Il Talk

Sempre più diffuso è lo strumento del crowdfunding. Si tratta di una nuova forma di investimento che consente alla “folla” di investitori di finanziare eventi, associazioni e progetti attraverso portali on line autorizzati. Ma questo strumento di applica anche nel settore delle imprese, arrivando a finanziare startup innovative e piccole e medie imprese. Come funziona e qual è il suo impatto sul mondo dell’innovazione ? Ne parliamo con Giancarlo Giudici e Alberto Giusti. 

 

Gli ospiti

Alberto Giusti dopo il conseguimento della laurea in ingegneria gestionale al Politecnico di Torino ha fondato e gestito alcune internet company in Italia, Stati Uniti, Inghilterra e Svizzera e si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito Digital. Attualmente collabora con società profit e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo Digital continuando in parallelo l’attività di business angel in startup (Digital Strateghi, Martech, Bio-informatica, Internet of things, Digital games, Crowdfunding). È uno dei fondatori del movimento Digital Building Blocks per la trasformazione digitale dei manager italiani. É Director dell’European Crowdfunding Center. 

Giancarlo Giudici è professore associato di finanza aziendale presso il Politecnico di Milano. È membro della faculty dei Master MIP Graduate School of Business. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi dell’imprenditorialità, del finanziamento delle imprese, della quotazione in Borsa, venture capital e crowdfunding. È direttore scientifico dell’Osservatorio Mini-Bond e dell’Osservatorio Crowdfunding del Politecnico di Milano – School of Management. Ha coordinato diversi progetti finanziati da enti pubblici e privati sui temi della competitività e del finanziamento delle imprese. È adjunct professor presso la Ton Duc Thang University di Ho Chi Minh City (Vietnam).