fbpx

 

LEGO serious play è un metodo finalizzato a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi di gestione aziendale attraverso l’impiego del gioco di costruzioni Lego.

L’obiettivo è quello di favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building basate sull’utilizzo di mattoncini LEGO per creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze. I partecipanti lavorano attraverso scenari immaginari utilizzando i mattoncini LEGO, per questo motivo questo tipo di attività viene definito “gioco serio”. (fonte Wikipedia)

In quest’ottica abbiamo realizzato a Ravenna un incontro gratuito per costruire il futuro dell’Europa, dove i partecipanti hanno contribuito a realizzare l’Europa che sognano attraverso le loro idee e con l’utilizzo LEGO® Serious Play®, una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme e cercare di realizzare un progetto per l’Europa del futuro.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di fare simulare ai partecipanti uno o più scenari europei, in modo da percepire il ruolo attuale e possibile dell’Unione Europea e comprendere come poter agire per contribuire a realizzare l’UE che desiderano.

La giornata formativa è stata inserita nell’ambito del progetto “E(U)lections’19: Think decide, change”, che prevede una serie di eventi di dialogo tra studenti, cittadini e istituzioni.