fbpx
L’importanza di una comunicazione coerente e coesa tra colleghi, collaboratori e amici si è a dir poco cementificata nel 2020.
Il distanziamento sociale e la traslazione sul digitale di pressoché ogni processo hanno fatto emergere il bisogno di costruire delle competenze specifiche sul tema.
?????????? ??????: ?????
?? ????? ??.??-??.??
Slack è la piattaforma per comunicare in un gruppo di lavoro. Che sia un’associazione, un club di scacchi o una multinazionale, Slack fornisce una infrastruttura capace di portare
ordine dove c’è il caos.
Le sue feature principali, e i punti focali dell’incontro, sono:
La divisione per argomenti: i canali sono dei sottogruppi in cui “abitano” solo le persone che realmente parlano di quell’argomento.
L’apertura a tutti: anche se non tutti stanno in tutti i sottogruppi, i messaggi sono rintracciabili e condivisibile con due click.
Ritrovare le informazioni: Slack indicizza i file, i messaggi, e anche i contenuti dei Google Doc e Dropbox, in maniera tale da poter ritrovare tutto.
L’incontro è in collaborazione con lo Slack Chapter di Udine, l’unica
community ufficiale di Slack in Italia.
PER PARTECIPARE: CLICCA QUI
?????? ???? ?? ???? ????: ?????
?? ????? ??.??-??.??
Asana è un task manager, cioè un programma che permette di tenere traccia delle attività che si devono fare, chi deve farle e entro quando.
Ha la possibilità di far collaborare gratuitamente 15 persone che possono organizzare il proprio lavoro con una suddivisione gerarchica tra progetti, attività e sotto-attività.
L’incontro servirà non solo a spiegare dalle fondamenta le funzionalità di questo software
(che può essere utilizzato su qualsiasi browser) ma anche per fornire una traccia su come organizzare una serie di attività con degli elementi base di project management.
PER PARTECIPARE: CLICCA QUI
???? ?????? ?? ????????????: ?????? ????? ? ????????
?? ????? ??.??-??.??
Google Drive è forse il sistema di cloud Storage più famoso al mondo ma molte
funzionalità sono ancora oscure ai più. Oltre a mantenere i nostri file accessibili e
condivisibili in ogni momento, ha una vera e propria suite di programmi per sulla , calcolare e presentare.
L’incontro verterà sulla creazione di un account, creazione delle cartelle e
spostamento dei file, fino ad arrivare alle funzionalità più utili rispetto a Google Docs (il Word di Google), Google Spreadsheet (Excel), Google Slides (Powerpoint).
Airtable è un database relazionale cloud. Un database serve a una cosa sostanzialmente: mettere in ordine le informazioni. Con un grafica user friendly, colorata e funzionalità che vanno dal basilare al molto avanzato, Airtable è un sistema quasi perfetto per immagazzinare informazioni, recuperarle e rielaborarle.
PER PARTECIPARE: CLICCA QUI
????? ?? ?????
?? ????? ??.??-??.??
Questi programmi sono fantastici di per sé ma inutili se utilizzati senza una procedurali dietro.
Nell’ultimo incontro si vedrà come integrare al 100% tutti questi strumenti e come automatizzare numerosi processi tramite servizi propri dei software e esterni, come IFTT e Zapier.
PER PARTECIPARE: CLICCA QUI
?? ???????? ???:
Francesco Nguyen
Si dedica da anni all’ottimizzazione dei siti internet per il posizionamento sui motori di ricerca e alla cura editoriale di pagine social.
Early adopter di Slack, Asana, Airtable, Notion
——————————————–