fbpx

Il 21 giugno alle ore 17.00 Al laboratorio aperto di Ravenna torna il lab Talk con un appuntamento dedicato all’Open Innovation – innovazione Aperta.

Con il termine Open Innovation si far riferimento ad un processo di innovazione che fino a ieri era dominio solo di grandi aziende, mentre oggi è dimostrato che porti benefici anche maggiori alle PMI.

In questo Talk esploreremo in quale modo anche le PMI possano trarre vantaggio dall’applicazione di questo tipo di processi e attingere a soluzioni, tecnologie e innovazioni con tempi rapidi e costi accessibili, grazie alla presentazione di casi pratici da tutta Italia.

Ne parleremo  con:

Gabriella Megale, laureata in economia e commercio con indirizzo aziendale,  master conseguito presso SDA  Bocconi in direzione aziendale. Imprenditrice e amministratore unico di Sviluppo Basilicata. Dopo essere stata alla guida dell’azienda di famiglia, La Sulzer Sud Srl, specializzata nella costruzione di componenti meccanici di precisione, attrezzature e ingranaggi, oggi è al timone società finanziaria in house della Regione Basilicata.

Daniele Cattaneo ha studiato presso l’Università degli Studi di Torino dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Business and Management. Durante questo percorso ha avuto modo di approfondire i temi dell’innovazione, delle startup e del private equity e venture capital. La volontà di applicare concretamente quanto appreso lo ha condotto, dopo il conseguimento del titolo, ad avviare, in parallelo con gli sviluppi accademici, una attività professionale finalizzata a fornire consulenza (declinata sugli assi della formazione, del tutoring-coaching e del management) per conto di enti ed imprese operanti in molteplici progetti di innovazione, sviluppo locale e marketing del territorio.
Dal 2017 ricopre il ruolo di incubation manager per conto della Fondazione Giacomo Brodolini presso le pépinières d’entreprises de la Vallée d’Aoste, operando attivamente al consolidamento dell’ecosistema dell’innovazione locale e del network tra gli stakeholder. Sempre per conto di Fondazione Giacomo Brodolini ha svolto attività a supporto all’interno dei progetti ITI Sassari, Sassari Living Lab, Cagliari
incubazione, Next Generation You e BRAVO Innovation Hub.

Modera:

Jacopo Naidi | Lab Aperti

evento online e gratuito, per partecipare iscriviti QUI:

Qui il Programma: