fbpx

LAB-TALK: 29 giugno 2020 dalle ore 11.00-12.30

Possiamo davvero vivere senza la plastica? Quando e come è possibile ridurne l’utilizzo o sostituirla? Cosa vuol dire bioplastica e come deve essere smaltita? 

Da molti anni utilizziamo per ogni attività della nostra vita oggetti in plastica, un materiale leggero, economico, utile e molto versatile. Sono moltissimi i tipi di plastica che maneggiamo ogni giorno e che spesso, quando non sono più utilizzabili, vengono dispersi e abbandonati nell’ambiente, invece di essere raccolti e smaltiti nel modo corretto. La dispersione in mare, fiumi, laghi o suoli di ogni tipo di plastica causa importanti impatti negativi sull’ambiente e sulla salute. Per evitare questi gravi problemi, è necessario sapere come utilizzare e come smaltire gli oggetti in plastica. 

Questi sono i temi che affronteremo con due esperti, che potranno spiegare con chiarezza un tema molto attuale con un forte impatto sulla qualità della nostra vita e delle generazioni future. L’incontro mira ad aumentare la nostra conoscenza sul tema e a renderci responsabili dell’importanza di come gestiamo la plastica con riferimento alle normative vigenti e future sul il divieto delle plastiche monouso. 

Parleranno 

Katia Ferrari: Clust-ER Greentech 

Annamaria Celli – Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali 

Marco Scoponi – Direttore tecnico di Advanced Polymer Matrials Srl (APM) – Lab accreditato alla Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna Energia & Ambiente

Moderatore

Antonella Iacondini CIFLA – Tecnopolo di Ravenna

Per info: aiacondini@fondazioneflaminia.it

Iscrizioni su piattaforma Zoom CLICCA QUI