fbpx

WEBINAR 16-19 giugno 2020 – ore 17:00

Il webinar, articolato in due moduli, affronta in primis la questione dantesca: una prima parte è dedicata all’importanza della narrazione e al ruolo di primo piano che Dante ricopre nella memoria collettiva e nei grandi autori della modernità. Partiremo dalla domanda: cosa vuol dire raccontare Dante oggi? Ripercorreremo brevemente aspetti della storia della fortuna dantesca, con qualche accenno alla tradizione iconografica, fino ad arrivare al Cinema. Mostreremo alcuni primordiali esperimenti cinematografici sulla Commedia e introdurremo la nostra idea di trasposizione dell’opera dantesca nel Cinema e nella Virtual Reality. 

Il secondo modulo si concentrerà sulle scelte contenutistiche degli episodi. Cosa riportare di Dante in un’esperienza cinematografica in VR? Perché selezionare alcuni canti rispetto ad altri? Come tradurre gli espedienti del linguaggio poetico in quello filmico? Cercheremo di motivare queste scelte, concentrandoci soprattutto sui celebri episodi di Paolo e Francesca e di Ulisse, attraverso un’analisi letteraria approfondita a partire direttamente dalla lettura esegetica delle terzine.

con Alessandro Cavallaro

Alessandro Cavallaro è Content Curator e Digital Storyteller in ETT SpA. 

Con una formazione nel campo letterario e filologico (Laurea in Lettere presso la facoltà di Roma Tre, con una tesi in Filologia Romanza e una in collaborazione tra il dipartimento di Italianistica e quello di Didattica Museale), si occupa prevalentemente della redazione di contenuti fortemente connessi alla valorizzazione del Cultural Heritage e alla figura di Dante. 

Per Iscrizioni:CLICCA QUI!