Management delle imprese culturali

Uno sguardo su un settore in continua evoluzione ( quale ruolo ha l’innovazione?)

Le organizzazioni culturali stanno profondamente cambiando: cambia il loro ruolo rispetto ai contesti, cambia il rapporto con le comunità di riferimento, cambiano le condizioni di sostenibilità. Il corso sarà un’occasione per esplorare il complesso sistema delle imprese culturali e creative, guardando alle nuove forme di imprenditorialità culturale e ai nuovi comportamenti di fruizione dei pubblici.

18 MAGGIO Le imprese culturali e creative: un panorama ricchissimo MI ISCRIVO QUI

20 MAGGIO Cultura e sostenibilità: quali politiche per il settore MI ISCRIVO QUI

25 MAGGIO Nuove forme di imprenditoria culturale MI ISCRIVO QUI

27 MAGGIO Nuovi modelli di gestione e governance delle organizzazioni culturali MI ISCRIVO QUI

3 GIUGNO Come cambia la fruizione culturale. Nuovi pubblici e nuove modalità di fruizione culturale: un’analisi pre e post covid-19. MI ISCRIVO QUI


Ne parliamo con:

Ilaria Morganti lavora tra mondo accademico e professionale: ha partecipato a progetti di ricerca accademica e consulenza, concentrandosi su temi di politica culturale, gestione delle istituzioni culturali, cultural entrepreneurship e valutazione degli impatti culturali.

È co-funder di Itinerari Paralleli impresa sociale che si occupa di progetti di sviluppo territoriale a base culturale e processi partecipativi. L’esperienza sul campo le ha permesso di tradurre in pratica la ricerca teorica su rigenerazione urbana, innovazione culturale e inclusione sociale.