fbpx

Hack For Travel è stato il primo hackathon online interamente dedicato al turismo, in tutte le sue declinazioni: destinazioni turistiche, comparto dell’ospitalità e turismo culturale.

Si è tenuto dal 30 aprile al 02 maggio 2020: una maratona online per trovare soluzioni, idee e strategie innovative, per uscire dalla crisi causata dal Covid-19, ma anche, soprattutto, per guardare oltre.

INTRODUZIONE
Giacomo Costantini, Assessore al Turismo e Smart City, Comune di Ravenna.

SPEAKERS
Emma Taveri – Digital destination
imprenditrice esperta in destination marketing e management ad impatto sociale, con esperienza internazionale per importanti brand del travel (TripAdvisor, World Travel Market, TTG)

PROGETTI FINALISTI:
Sezione Hospitality
Tueke, un progetto innovativo che inverte il flusso della domanda e dell’offerta nelle prenotazioni alberghiere, mettendo il viaggiatore in condizione di “scegliere” il prezzo della struttura e permettendo alla struttura di “scegliere” i clienti.

Sezione Destinazioni
Fattore WOW:
un progetto per scoprire luoghi “WOW” nelle vicinanze, grazie al suggerimento degli utenti che quei luoghi li hanno a cuore. La tecnologia riuscirà a mixare gli interessi degli utenti ai contenuti offerti per offrire itinerari esclusivi.
MoVan, un’esperienza di viaggio adventure a bordo di van “storici” rivisitati in chiave green. Un’idea di viaggio sostenibile, lontano dalle rotte principali e dai tradizionali mezzi di spostamento.

Sezione Musei e Cultura
PasspARTout, un’esperienza gamificata per piccoli esploratori della cultura, con cui i bambini possono scoprire luoghi ed istituzioni della cultura divertendosi attraverso un passaporto cartaceo e un’app game.

PER ISCRIZIONI SU PIATTAFORMA ZOOM:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/1715923912754/WN_zZWkeSJbSa2ZeFPolg0LXA

L’evento è copromosso dalla rete dei Laboratori Aperti di Ferrara, Modena, Piacenza e Ravenna.
Laboratorio Aperto di Ravenna è finanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna – Por Fesr 2014-2020 e fa parte della Rete Regionale dei Laboratori Aperti.